Review: thumb up grip universale

Metal Thumb Up GripApprezzo da molto tempo i benefici del Match Technical Thumbs Up EP-1 montato sulla mia vecchia Leica M9, tanto da desiderarne uno anche per la Fuji X-E1. Questo piccolo accessorio migliora la presa e la stabilità di queste piccole fotocamere, ma è anche maledettamente costoso (siamo nell’ordine del centinaio di euro). Così, quando mi sono imbattuto in questa imitazione cinese da poco più di 14 euro (spedizione compresa) mi sono chiesto se potesse essere una valida alternativa. È arrivato oggi, a circa cinque settimane dall’ordine.

Metal Thumb Up GripLa confezione, senza fronzoli, riporta il logo della Pixco, un’azienda cinese specializzata in accessori fotografici nata nel 2007 e contiene il thumb up grip di metallo pressofuso e una chiave a brugola per serrare la vite di fissaggio alla slitta del flash. Le dimensioni sono piuttosto contenute, molto diverse dal Thumbs Up originale che la Match Technical produce per la X-E1: l’imitazione cinese è più corta, probabilmente per adattarsi più convenientemente a differenti tipi fotocamere. Differente – e di qualità inferiore – anche la finitura superficiale: la vernice nera è opaca, grassa e non sempre uniforme.

Metal Thumb Up GripAl di là dell’aspetto, evidentemente adeguato al prezzo, va rilevato che il thumb up grip si adatta perfettamente alla slitta della X-E1: l’inserimento è privo di attriti anomali ed è sufficiente un serraggio modesto per fissare stabilmente il grip alla fotocamera. Tra l’altro, la parte inferiore è dotata di una piccola protezione di plastica trasparente, che dovrebbe evitare alla vite di incidere i contatti del flash. Una volta in posizione, il thumb up grip cinese non ha giochi e fa corpo unico con la X-E1.

Metal Thumb Up GripIl miglioramento nell’impugnare la fotocamera è immediatamente percepibile: la parte ricurva che accoglie il pollice si trova in una posizione confortevole e naturale e, soprattutto, non ostacola alcun comando. Anche con il pollice appoggiato sul thumb up grip si può premere agevolmente la rotellina per attivare l’ingrandimento durante la messa a fuoco manuale; anche la ghiera della compensazione dell’esposizione resta libera e raggiungibile facilmente. L’unica vera scocciatura rimane la necessità di utilizzare la chiave a brugola ogni volta che si desidera utilizzare la slitta del flash: se prevedete di farne un uso frequente, forse è più opportuno scegliere il Tumbs Up originale.

Nome: Metal thumb up grip
Prezzo: 14,41 euro circa (spedizione compresa)
Dove: Negozio ebay Adplo
Pro: prezzo contenuto, confort e funzionalità su Fuji X-E1, nessun ostacolo ai comandi della fotocamera.
Contro: fissaggio tramite vite, tempi di spedizione lunghi.

About these ads

14 thoughts

  1. Grazie per la recensione di questo accessorio. Non ne ho mai sentito la necessità nè sulle mie Leica, nè sulla X-e1. Visto il prezzo, lo proverò. L’unico limite che mi sembra avere è di non poter utilizzare il pollice per ruotare la ghiera dei tempi.
    ciao, Angelo

    • Grazie a te, Angelo. Se le Leica sono a pellicola, effettivamente non ce n’è bisogno, dal momento che a favorire la presa ci pensa la leva di carica. Poi, beninteso, si può vivere anche senza… Ruotare col pollice la ghiera dei tempi, invece, non rientra tra le mie abitudini (non ci riesco, per esser chiari), quindi non l’ho percepito come un limite: ma non escludo che per qualcuno possa esserlo. Ciao e grazie ancora per il passaggio.

  2. Pingback: Thumbs Up - Welches Modell ? - Seite 6

  3. Thank you for the review. The thumb up grip from Pixco is actually the ‘Metal Thumb Up Grip For Digital Camera Panasonic GH3 G5 GX1 Fujifilm X100 E-PL5′. This is slightly over 14 euros. Compared to the one for Pixco Thumbs Up Grip for Leica M which is US$ 79.

    Is this correct?

  4. Thank you for the review. From the pictures you’ve posted, it looks like the Pixco Thumbs Up Grip interferes with the shutter speed dial. Do you find that to be true?

  5. Ciao Carlo… come va? Una curiosità… hai notato se la vite di fissaggio crea dei solchi sui contatti della slitta? Ne ho provato uno simile sulla mia x100s e ho dovuto interporre un foglio di plastica per evitare danni…..

    • Ciao e grazie del passaggio, innanzitutto. A dire il vero, la protezione di plastica c’è e poi non serve mica serrare con forza, basta fermarsi appena si sente un po’ di resistenza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.